Edila: 100 anni!

Entra camminando lentamente nella sala allestita per la festa con i familiari. Guarda i palloncini dorati “100”, si gira verso di noi e dice: “Ma da dove saranno saltati fuori questi cento anni?”
Esplode una risata generale.

La signora Edila festeggia i suoi primi 100 anni. Nata a Vicenza da mamma Dina e papà Giuseppe. Il nome venne probabilmente inventato dal nonno che all’anagrafe non ricordava esattamente come doveva chiamarla, in chiesa venne battezzata col secondo nome Evelina.

Per andara a scuola ogni giorno percorreva 12 km a piedi, per pranzo mangiava una pagnotta di pane: una famiglia del posto, nel rigido inverno, la invitò a mangiare in casa al caldo e così per tutto un anno scolastico.

Lavorà prima in una studio fotografico, poi come impiegata al Ministero Agricoltura e Foreste e alla fabbrica lampadine Ilesa.

Grande amante della bici e grande sportiva, iscritta al CAI con una passione unica per la montagna, visse per 10 anni in Alto Adige, seguendo il marito ferroviere, per poi tornare a Vicenza.

Ottima cuoca, cucinava inimitabili strudel; di carattere forte e volitivo, curiosa, ingegnosa, aveva un proverbio per ogni occasione: “Domandando, si va in capo al Mondo”.

Oggi con la famiglia festeggia 100 anni, in attesa della grande festa del 20 febbraio con altre due signore a raggiungere questo meraviglioso traguardo.