Festa della Donna

Giannina: un “volto” per la Festa della Donna

La sig.ra Giannina Bassetto lo scorso 3 settembre ha compiuto 100 anni ed è dunque la più longeva del nostro Centro Servizi, per questo vogliamo prenderla come “volto” per celebrare la giornata dell’8 marzo 2022.
La sua è una storia che racconta la forza delle donne, capaci di affrontare i momenti difficili, sempre con un’energia mista al coraggio per guardare con fiducia al futuro.

Tanti i sacrifici affrontati da Giannina.
Rimane orfana del padre, proprio nel momento in cui la madre era incinta del fratello, venuto poi a mancare a 19 anni, durante la seconda guerra mondiale nella campagna di Russia.

Lavora in filanda a Villaganzerla (Vi), ma passa quasi tutto il suo tempo nella “terra di famiglia” a seguire campi e animali (mucche per latte e carne, vitelli, maiali, galline per uova e pulcini).

Si sposa poco prima dei 40 anni, arrivano due bimbe ad allietare la coppia.
Ma proprio nel momento di “tranquillità” familiare, muore l’amato marito. La famiglia di Giannina rimane di sole donne.

La vita prosegue fra mille altri imprevisti, fino all’ultimo: a 95 anni si rompe il femore.

Un incidente che però apre un nuovo capitolo della vita di Giannina che  entra nel nostro Centro residenziale San Giovanni in Monte, dove dal 2017 è coccolata da tutto il Personale e si gode il meritato riposo trascorrendo le sue giornate in compagnia degli altri ospiti, partecipando alle attività organizzate dal Servizio socio-educativo e stando all’aria aperta negli ampi spazi esterni della residenza.

Giannina: esempio di donna forte, che ha superato molti ostacoli, non ultima la pandemia, raggiungendo i 100 anni, con ancora la voglia di guardare al domani.