La “Sagra” di San Giovanni in Monte

Ora le feste di paese si chiamano “Festa della Comunità”, ma la parola “Sagra” evoca ricordi, sentimenti, emozioni che sono radicati nell’animo dei nostri Ospiti.
Sì, perchè la Sagra significa fare festa assieme, mangiando salsiccia e costicine con polenta sotto al capannone, magari con il profumo del cibo e con il fumo delle braci che ti passa sotto il naso… vuol dire acquistare un biglietto della lotteria, sperando di vincere un premio, … vuol dire fermarsi ad ascoltare il complesso che suona, veder ballare le giovani (e meno giovani) coppie, con la segreta speranza di poter fare due passi in pista, con la malinconia dei tempi passati!
Insomma, la sagra di San Giovanni in Monte è stata una occasione per evadere dalla quotidianità e rituffarsi nella gioia di fare festa in paese!
NB: comunque salsiccia e polenta, musso e patatine fritte, fagioli e “raboseo” sono stati molto apprezzati. Per il giro in pista… ne parleremo la prossima volta!