MARGHERITA VENZO: 108 anni!!!
MARGHERITA VENZO: 108 anni!!!
Con i suoi 108 anni che compie oggi, 21 febbraio, è la decana dei centenari del Club OVER 100 – Ricomincio da zero”! Nata a Rossano Veneto nel 1903, la signora Margherita è ospite dell’OIC nella residenza di San Giovanni in Monte dal settembre 1992. Due sono stati i grandi amori della sua vita: la famiglia e il lavoro di insegnante; Margherita era maestra nella scuole elementari. Inizia la sua carriera insegnando in Alto Adige, a Monticolo, in provincia di Bolzano: più volte, dalla sua voce, abbiamo sentito il racconto dei freddi inverni, quando gli alunni la aspettavano in aule gelide, riscaldate solo da piccole stufe a legna. Alla fine degli anni ‘30 si sposa con Luigi Rossi, dipendente della Piaggio a Villanova d’Albenga, ligure, conosciuto a Ceriale (Savona) dove Margherita era direttrice di una colonia elioterapica per bambini. Ha vissuto in Liguria tra Ortovero e Ceriale; dal matrimonio nascono due figli: Silvano e Giovanna.
Dopo la seconda guerra mondiale la famiglia si stabilisce in Veneto a Cittadella, dove Margherita insegna nelle scuole elementari (sarà poi anche a Galliera Veneta e paesi limitrofi). Nel 1945 il marito cambia lavoro raggiungendo il fratello in Puglia a Foggia, facendo il pendolare per 7 anni. La famiglia si ricongiunge in Puglia nel 1952: Margherita insegna anche nella provincia di Foggia. Nel 1962 muore l’amato Luigi, e purtroppo nel 1975 un tragico incidente le toglie anche la figlia Giovanna. Ritorna nel Veneto all’inizio degli anni ’80 a Cittadella dove aveva sorella e nipoti.
Dopo la pensione decide di dedicare il suo tempo alle persone sofferenti. Volontaria dell’AVO per lungo tempo ha portato conforto agli ammalati ricoverati all’ospedale di Cittadella. Quale è il segreto di una vita tanto lunga? Con serenità e semplicità Margherita risponde: “Prendere sempre il lato positivo della vita!”
Ha vissuto da sola fino a 91 anni, quando decide di “non pesare su nessuno” e si mette alla ricerca di una residenza dove poter continuare a vivere, sostenuta e supportata nella sua quotidianità. Sceglie la Fondazione Opera Immacolata Concezione a San Giovanni in Monte – Mossano (VI) dove entra per un breve soggiorno nell’estate del 1992 e decide di stabilirsi definitivamente nel settembre dello stesso anno. Una curiosità: Margherita risiedeva in 4° villa nella stanza 207, a fianco nella 208 c’era la signora Irene: ebbene, oggi sono assieme a festeggiare: Margherita con i suoi 108 anni ed Irene con i suoi 104 che compirà in novembre. AUGURI da tutti NOI!!!