Un grande abbraccio per la signora Irene – 103 anni

Domenica 7 novembre 2010  ha festeggiato i suoi 103 anni la Signora Irene Zamunaro. Con la musica coinvolgente scaturita dalla fisarmonica del Sig.Giorgio, con una nutrita presenza di familiari ed Ospiti, assieme agli educatori e a tutto il personale,  a cui si è aggiunta la direzione, si è creato un grande abbraccio di  affetto e gioia per la cara Irene.
La signora Irene nacque il 7 novembre 1907 a Longare (VI), entra all’O.I.C. di San Giovanni in Monte nel settembre 1992. Ha condotto una vita semplice ma ricca di impegni e di lavoro. Divideva infatti il suo tempo tra la cura della famiglia, il lavoro nei campi e la gestione di un negozio di generi alimentari e bar a Ponte di Lumignano, dove ancora per l’acquisto della merce si usava il baratto, ovvero lo scambio di cose. In tempi come i nostri, in cui si sente parlare di euro e ancora oggi si ragiona sul cambio della lira, il ricordo della Sig.ra Irene ci suona lontano: “ricordo quando le signore del paese aspettavano che le galline facessero le uova, per poter comprare…. due uova di zucchero, tre uova di riso,…”.
La signora Irene fa parte da quattro anni dell’esclusivo Club “Ricomincio da zero”, ed è a tutti gli effetti una delle testimoni della longevità come risorsa per la comunità.
Un ultimo appunto: i nostri cuochi non ci hanno fatto mancare le classiche patate americane, accompagnate da un assaggio di torta alle mele, per festeggiare assieme, anticipatamente, San Martino!