Visita all’Abbazia di Praglia

L’Abbazia Benedettina intitolata a Santa Maria Assunta di Praglia è stata la meta dell’uscita con alcuni ospiti dello scorso 6 ottobre. Accolti da una bella giornata di sole, siamo scesi da San Giovanni con lo spettacolare orizzonte della pianura padovana e veneziana e ci siamo incamminati verso la località euganea, ripassando paesi e località, che hanno rievocato ricordi ed emozioni.
L’inconfondibile sagoma della struttura, costruita tra l’XI e il XII secolo ci ha introdotti in un mondo fatto di spiritualità, tradizioni ed innovazione. La visita guidata ci ha fatto conoscere un luogo suggestivo, con angoli e scorci racchiusi tra mura secolari. Purtroppo la spiegazione frettolosa del frate incaricato non ci ha aiutato nel comprendere appieno la storia e le tradizioni del posto, ma siamo riusciti a sopperire in un secondo momento, ripercorrendo storia e conoscenze.
Infusi, tisane, caramelle biologiche, spezie, sapori e … saperi hanno chiuso la giornata, non dopo esserci seduti assieme a bere un buon caffè, nel bar allestito dentro le mura. Un grazie particolare al personale e ai volontari che hanno accompagnato gli ospiti in questa semplice, ma emozionante uscita.